Dolce pan di stelle: le nostre varianti

Il dolce pan di stelle è veloce da preparare e non necessita di cottura, cambiando il ripieno, con un po di fantasia si possono ottenere infinite varianti; Banana e cioccolato, all’arancia, pere e cioccolato, pesche, fragole e tante altre…

Queste sono le varianti proposte da ogniricetta.it:

 

 

Dolce pan di stelle alle fragole, colorato e gustoso

Eccoci con una nuova variante del dolce pan di stelle! Ma d’altronde, è un dolce che si presta talmente bene a quasi tutti i gusti che si potrebbero creare infinite ricette. Oggi vi proponiamo il dolce pan di stelle alle fragole, un frutto estivo che piace a tutti, facilissimo da preparare e dal gusto sorprendente. La fragola ha già un gusto dolce e deciso, abbinata poi ai pan di stelle crea un sapore davvero unico.

 

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 350gr di pan di stelledolce pan di stelle alle fragole
  • 500gr di fragole
  • 200ml di panna da montare
  • 150gr di zucchero
  • Succo di ½ limone

 

Preparazione:

Preparare il dolce pan di stelle è talmente semplice che non serve aspettare un’occasione in particolare, basta una domenica in famiglia o una semplice cena con gli amici per gustare questa prelibatezza.

Pulire e lavare bene le fragole, tagliarle a pezzettini ed unirle in una ciotola con lo zucchero ed il succo di limone; mescolare e lasciar macerare per circa mezzora in modo che si formi il succo. Una volta pronte, separarle dal succo ed aggiungere a quest’ultimo mezzo bicchiere d’acqua.

Tenere da parte un bicchiere di fragole per la decorazione finale, montare la panna ed unirla alle fragole-

Bagnare bene i pan di stelle uno alla volta nel succo delle fragole e disporne uno strato su un piatto da portata, ricoprire con metà composto di panna e fragole e disporvi sopra un altro strato di pan di stelle bagnati nel succo di fragole; stendere la restante crema di panna e fragole e terminare con un ultimo strato di pan di stelle imbevuti nel succo di fragole.

Il segreto per un’ottima riuscita di questo dolce pan di stelle sta, oltre che nella scelta di ingredienti di qualità come ad esempio la panna fresca del frigo rispetto a quella confezionata già zuccherata, nel bagnare bene i biscotti, perché se i biscotti non sono ben inzuppati rimarranno secchi ed il risultato finale non sarà lo stesso.

Decorare il dolce pan di stelle alle fragole con il bicchiere di fragole che avevamo lasciato da parte e lasciar riposare in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.

 

Dolce pan di stelle con soffice crema di mandorle

Si sa, il dolce fatto con i pan di stelle ha un gusto unico e squisito; in questa ricetta vi proponiamo una piccola variante al gusto di mandorle, che lo rende ancora più dolce ed appetitoso. La crema di mandorle abbinata alla fragranza dei biscotti dona a questo dolce pan di stelle una morbidezza a cui è davvero difficile resistere.

 

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 350gr di pan di stelle
  • 350gr di mascarpone
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 150gr di crema di mandorle
  • 100gr di mandorle pelate
  • 4 tazzine di caffè amaro
  • 2 tazzine di latte

 

Preparazione:

Il dolce pan di stelle alla crema di mandorle si prepara in modo semplice e veloce, in pochi passaggi si uniscono tutti gli ingredienti a formare una vera prelibatezza.

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare, aggiungervi il latte e mettere tutto in un piatto fondo.  In una ciotola amalgamare il mascarpone con il tuorlo delle uova, le chiare montate a neve, lo zucchero, 50gr di mandorle tritate e la crema di mandorle (si trova in tutti i supermercati nel reparto della nutella).

Immergere i pan di stelle nel composto di caffè e latte uno alla volta e abbastanza velocemente altrimenti si ammorbidiscono troppo, adagiarli in un piatto o contenitore e formare un strato di base; stendervi sopra metà crema di mandorle e mascarpone e ricoprire con un altro strato di biscotti bagnati nel caffè. Procedere stendendo la restante crema e ricoprire con un ultimo strato di pan di stelle sempre inzuppati nel caffè.

Infine decorare a piacere con gli altri 50gr di mandorle pelate.

Per gustare al meglio il dolce pan di stelle alla crema di mandorle, si consiglia di lasciarlo riposare in frigo almeno 2 ore e tirarlo fuori mezzora prima di servirlo.

 

Dolce pan di stelle, banana e cioccolato

Un abbinamento da leccarsi i baffi, il dolce pan di stelle banana e cioccolato è la perfetta conclusione di qualsiasi pasto; i bambini ne vanno matti e gli adulti non possono far altro che dar loro ragione. La morbidezza della nutella si accosta perfettamente ai pezzettini di banana, il tutto unito da una soffice panna montata che dà il tocco finale. Il dolce pan di stelle banana e cioccolato inoltre, non solo è squisito, ma con un po’ di fantasia si può rendere anche ottimo da vedere.

 

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 350gr di pan di stelle
  • 2 cucchiai di nutella
  • 200gr di panna da montare già zuccherata
  • 4 tazzine di caffè amaro
  • 2 tazzine di latte
  • 2 banane medie mature

 

Preparazione:

Il dolce pan di stelle banana e cioccolato ha una preparazione molto semplice, tutti gli ingredienti sono già buoni da soli, ma una volta uniti creano una vera delizia.

Montare la panna, preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Tagliare una banana a piccoli dadini, metterla in una ciotola, aggiungere la nutella e metà panna ed amalgamare il tutto.

In un piatto unire il caffè con il latte, immergervi i biscotti velocemente uno alla volta altrimenti si ammorbidiscono troppo ed adagiarli in un piatto o contenitore formando un strato di base. Ricoprire con il composto di banana e formare al di sopra un nuovo strato di biscotti inzuppati nel caffè. A questo punto stendere la restante panna e coprire con l’ultimo strato di biscotti.

Tagliare a fettine l’altra banana, tagliarle a metà e decorare il dolce pan di stelle disponendole a raggiera nella parte centrale e alla base.

 

Dolce pan di stelle all’arancia

Con il dolce pan di stelle ci si può sbizzarrire in diverse versioni, oggi proponiamo il dolce pan di stelle all’arancia. Squisito l’abbinamento che regala l’aspro succo d’arancia con la dolcezza del cioccolato dei pan di stelle. I biscotti imbevuti nel succo d’arancia sono davvero buoni e a fine pasto concedono un fresco momento di delizia; in questo modo il dolce pan di stelle è pieno di vitamina C, molto utile a tutta la famiglia.

 

Ingredienti per 4/6 persone:

 

 

Preparazione:

La stagione delle arance è appena cominciata ed oltre ad essere utilizzate per delle ottime spremute, si possono creare molte ricette, in particolare dolci; il dolce pan di stelle è certamente uno degli utilizzi più gustosi.

Spremere il succo di 2 arance, bagnarvi i pan di stelle e creare uno strato di base in una pirofila o piatto da portata. Tagliare a piccoli dadini un arancia (avendo cura di togliere oltre alla buccia, anche la parte bianca che tende ad essere amara) ed unirla alla crema di mascarpone, stendere quindi metà crema sui biscotti.

Coprire il tutto con un altro strato di pan di stelle imbevuti nel succo d’arancia e la restante crema di mascarpone. Terminare il dolce pan di stelle con un ultimo strato di biscotti e succo d’arancia e decorare a piacere con l’arancia rimasta.

 

Dolce pan di stelle pere e cioccolato

Pere e cioccolato è già un abbinamento perfetto, ma utilizzato come ripieno per il dolce pan di stelle crea un gusto davvero unico. Si prepara velocemente come tutte le nostre varianti di dolce pan di stelle, ma questa ancor di più in quanto gli ingredienti sono già pronti per creare il dolce, bisogna solo montare la panna ed unire accuratamente il tutto.

 

Ingredienti:

  • 300gr di pan di stelle
  • 240gr di pere sciroppate
  • 4 cucchiai di nutella
  • 150ml di panna da montare

 

Preparazione:

Separare le pere dallo sciroppo, mettendo quest’ultimo in un piatto. In una ciotola unire la nutella con metà pere tagliate a piccoli dadini e montare la panna.

Bagnare i pan di stelle uno alla volta nello sciroppo e creare uno strato di base in un piatto da portata, stendervi sopra la crema di nutella e pere e ricoprire con un altro strato di pan di stelle imbevuti nello sciroppo. Stendere quindi la panna e terminare con un ultimo strato di pan di stelle sempre bagnati nello sciroppo.

Usiamo la panna come ultima farcitura e non la crema di nutella e pere in quanto i biscotti color cacao risaltano di più e l’aspetto del dolce pan di stelle è ancora più invitante.

Decorare a piacere con le restanti pere.

 

Dolce pan di stelle al miele, una sana bontà

Il miele ha delle proprietà eccezionali ed è meglio dello zucchero raffinato , allora perché non utilizzarlo per il dolce pan di stelle? Oltre ad essere un antibatterico ed un integratore per i nostri muscoli, è anche usato nella medicina erboristica; un modo per farlo mangiare ai bambini è sicuramente quello di unirlo al dolce pan di stelle, ha un aspetto allegro ed è buonissimo!

 

Ingredienti:

  • 300gr di pan di stelle
  • 250gr di crema di mascarpone (usando 3 cucchiai di miele al posto dello zucchero)
  • 8 tazzine di caffè amaro
  • 2 cucchiai di miele

Preparazione:

Bagnare velocemente i biscotti nel caffè e disporli su un piatto di portata formando uno strato di base. Stendere metà crema di mascarpone al miele e ricoprire con un altro strato di pan di stelle imbevuti nel caffè.

Distendere la restante crema e terminare il dolce pan di stelle con uno strato di biscotti bagnati nel caffè.

Ricoprire il tutto con il miele, che darà a questo dolce pan di stelle un aspetto lucido e brillante.

 

Dolce pan di stelle alla crema di nocciole

Una gustosa alternativa alla nutella è sicuramente la crema di nocciole, ha la stessa consistenza per cui se ne possono fare gli stessi usi e quindi perché non crearvi una variante del dolce pan di stelle? È soffice, veloce da preparare e semplicemente squisito. Il dolce pan di stelle alla crema di nocciole soddisferà sicuramente i gusti di qualunque appassionato di leccornie.

 

Ingredienti:

  • 350gr di pan di stelle
  • 4 cucchiai di crema di nocciole
  • 150ml di panna da montare
  • 6/8 tazzine di caffè amaro
  • 80gr di granella di nocciole
  • Nocciole tostate intere

 

Preparazione:

Per prima cosa preparare il caffè e lasciarlo intiepidire, quindi unire la granella alla crema di nocciole e montare la panna.

Bagnare velocemente i biscotti nel caffè e creare lo strato di base dolce pan di stelle in un piatto da portata, stendervi la crema di nocciole e granella e coprire con un altro strato di pan di stelle e caffè. Stendere la panna e terminare con un ultimo strato di pan di stelle sempre imbevuti nel caffè.

Decorare con le nocciole intere, conservare in frigo e lasciar riposare almeno 2 ore prima di servire.

Per rendere ancora più veloce la preparazione di questo dolce pan di stelle, di può creare un’unica crema unendo la panna, la crema di nocciole e la granella e farcirvi i 2 strati.

 

Dolce pan di stelle alla confettura di marroni

È arrivato il periodo delle castagne! Per gli amanti di questo frutto secco, vi proponiamo il dolce pan di stelle con crema di marroni; ha un gusto deciso, dolce ed è anche nutriente. La castagna è un alimento sano ed ha un buon apporto calorico, con acqua, fibre, glucidi, sali minerali e vitamine. Un dolce da far assaggiare sicuramente anche ai bambini.

 

Ingredienti:

  • 350gr di pan di stelle
  • 250gr di crema di mascarpone (senza le chiare d’uovo)
  • 400gr di confettura di marroni
  • 6/8 tazzine di caffè amaro
  • Castagne arrosto (per decorare)

 

Preparazione:

Preparare la crema di mascarpone senza le chiare montate a neve, le quali in un contenitore a parte vanno unite alla confettura di marroni amalgamando bene il tutto.

Bagnare velocemente i biscotti nel caffè una volta che si è raffreddato e formare lo strato di base del dolce pan di stelle in un contenitore o piatto da portata. Stendervi sopra la crema di mascarpone e ricoprire con un altro strato di pan di stelle imbevuti nel caffè.

Stendere quindi il composto di confettura di marroni e chiare montate a neve e terminare il dolce pan di stelle con un ultimo strato di biscotti bagnati nel caffè.

Infine decorare a piacere con le castagne.

 

Dolce pan di stelle alle pesche

Dal sapore armonioso e delicato, il dolce pan di stelle alle pesche si guadagna i primi posti tra i suoi rivali per il perfetto accostamento. La pesca è un frutto derivante dalla Cina, dove è simbolo di immortalità, pieno di vitamine e minerali. La stagione di questo frutto è estiva, quindi ora noi proponiamo la versione con le pesche sciroppate.

 

Ingredienti:

 

Preparazione:

Sicuramente utilizzando le pesche fresche, il dolce pan di stelle acquista un sapore più genuino, ma per evitare di consumare frutta fuori stagione, possiamo ripiegare sulle pesche sciroppate, che donano comunque un sapore davvero speciale a questo dolce.

Dividere il succo dalle pesche sciroppate, preparare la crema di mascarpone ed unirvi metà pesche tagliate a piccoli dadini amalgamando il tutto.

Bagnare i pan di stelle uno alla volta nel succo delle pesche e disporli su un piatto da portata o contenitore  formando lo strato di base. Ricoprire con metà crema di mascarpone e pesche e di nuovo un altro strato di biscotti imbevuti nel succo delle pesche. Stendere la restante crema di mascarpone e terminare il dolce pan di stelle con un ultimo strato di biscotti bagnati nel succo.

Con le pesche rimaste decorare a piacere.

 

Dolce pan di stelle doppio strato, un gusto paradisiaco

Il dolce pan di stelle è un’ottima soluzione per le feste dei bambini ma che non dispiace nemmeno ai grandi. Non necessita di cotture al forno, è veloce e molto semplice ma dall’effetto assicurato!

Il dolce pan di stelle è una sfiziosa variante del tiramisù che in pochi passaggi vi farà fare un’ottima figura anche con i palati più esigenti.

 

Ingredienti:

  • 500gr mascarponedolce pan di stelle
  • 2 confezioni di panna da montare (hoplà o panna fresca)
  • Un bicchiere di nutella
  • 4 uova medie
  • 4 cucchiai di zucchero
  • Caffè qb
  • 750 g di pan di stelle
  • Contenitore alluminio per 8/10 persone

 

Preparazione dolce pan di stelle:

In un contenitore amalgamare il mascarpone con il rosso delle uova e lo zucchero; successivamente aggiungere le chiare precedentemente montate a neve. In un altro contenitore unire la nutella e la panna montata.

Bagnare (non troppo) i pan di stelle nel caffè (zuccherato o meno a seconda dei gusti) e creare la base del dolce pan di stelle, facendo attenzione a riempire gli spazi vuoti con i pan di stelle spezzettati.

Ricoprire con la crema ottenuta dall’unione di panna e nutella e creare un altro strato di pan di stelle; ricoprire poi con il composto di mascarpone e di nuovo un altro strato di pan di stelle, stavolta senza riempire gli spazi vuoti per una decorazione “stellata” :-)

Con le parole chiave , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.